Nei giorni scorsi una delegazione della Cooperativa L’Ovile, guidata da Gianluca Fontana e Pietro Beltrami,  si è recata in provincia di Rieti per fare visita alla sede della Cooperativa Velinia, per consegnare i fondi del progetto Amatriciana.
Velinia è una cooperativa di castanicoltori, è attiva da diversi anni in provincia di Rieti, la sede è a Borgo Velino, ma i soci provengono anche dai paesi vicini.
Dai primi giorni successivi al 24 agosto sta svolgendo un’opera di supporto e aiuto nei confronti delle popolazioni colpite dal sisma, che ha messo in ginocchio queste terre.
Il loro magazzino è diventato un nodo fondamentale dove si incrocia la generosità di tante realtà, con la loro operosità nel gestire la struttura, a disposizione delle popolazione dell’area di Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto, che distano circa un’ora di auto.

velinia

La normalizzazione è ancora lontana, il tempo sembra essersi fermato a quei tragici momenti.

amatrice2frazione

La scelta di Velinia è stata quella di aiutare una azienda agricola di Accumoli.
Dal 24 agosto Gabriele e la sua famiglia, hanno perso la casa ed anche gli animali, le vacche da latte che permettevano a loro di vivere, sono rimasti senza stalla.
Sono stati costretti a vendere i capi, non sapendo come fare a gestire una situazione di precarietà in un territorio dove durante l’inverno sono arrivati circa due metri di neve.
Gabriele ha pensato di ripartire, Velinia e Ovile insieme hanno scelto di essere al suo fianco, destinando a lui i fondi ricavati dalla vendita dei vasetti di sugo all’Amatriciana.

accumoli

 

Velinia: sitofb – mappa
Ovile: sitofbmappa