La Fattoria di Opagna è un’azienda agricola che alleva vacche e pecore, per produrre formaggio e si trova a Cascia (PG).
Oltre ai formaggi vengono prodotti anche lenticchie, farro, zafferano ed altri prodotti tipici della cultura contadina.

opagna
L’azienda, di proprietà della famiglia Di Porzio, è nel cuore verde dell’appennino centrale al confine col Lazio (idealmente a metà strada tra Norcia e Amatrice), come altre realtà si è trovata vittima del terremoto che ha colpito quella zona con numerose scosse, la prima serie il 24 agosto ad Amatrice (RI), la seconda il 30 ottobre a Norcia (PG), senza contare le numerose repliche spesso non riferite dai media.
A Opagna tutto è diventato più complicato, per i danni subiti dal sisma e l’inverno duro e rigido.
Attraverso contatti personali, nati da una conoscenza personale di un gasista del GAS Nocciolo, a Montecchio si è pensato di attivarsi per fare un ordine di prodotti umbri, creando un canale diretto di Economia Solidale, per generare solidarietà ed aiutare una realtà a ripartire.

opagnapecore

Domenica 16 aprile, giorno di Pasqua,  la trasmissione Linea Verde in onda su Rai Uno dalle 12.20 parlerà della Fattoria di Opagna, sarà un’occasione per conoscere meglio questa realtà.

opagnamucche

 

Per info: sito fbmappa

per rivedere la puntata di Linea Verde:

clicca su Rai play