Care e Cari,

il 22 Luglio scorso è stata approvata – prima in Italia – la Legge Regionale sull’economia solidale. Su questo importante traguardo il gruppo promotore del DES di Reggio Emilia ha proposto al Partito Democratico una giornata di incontro e confronto. Così, Domenica 7 Settembre alla festa provinciale che si svolge al Campovolo, si terrà un’iniziativa in tre momenti.

A partire dalle ore 18 un workshop per amministratori locali “Storie di economia solidale” con la partecipazione di rappresentanti dell’economia solidale che si focalizzerà su alcune delle prassi e dei temi che rappresentano e sono presenti nel DES (finanza etica mutualistica e solidale, agricoltura contadina, accesso alla terra, gruppi di acquisto solidali, consumo equo e sostenibile, tutela dei beni comuni).

Dalle 19 alle 24 sarà possibile cenare presso il ristorante/pizzeria Margherita della festa con una cena realizzata con prodotti dell’economia solidale (ove verranno proposti per la prima volta i tortelli del progetto “Pasta Fresca Vicina e Genuina” e un secondo piatto con carne di bufalo) e un’esposizione di alcune associazioni e produttori dell’economia solidale;

Infine, l’iniziativa si concluderà alle ore 21.30 con l’incontro “La legge regionale dell’economia solidale” dove verranno presentati, illustrati e approfonditi i contenuti della nuova Legge Regionale e cosa significano portati e applicati concretamente sul nostro territorio.

Con la presente vorremmo invitarVi a partecipare e portare numerosi tutti i nostri argomenti all’attenzione di quel partito per arrivare a proporre ai Comuni del territorio e ai suoi amministratori momenti di confronto e dialogo per la promozione di percorsi comuni, allo scopo di accompagnare le sfide e le opportunità di un percorso sulla promozione dei valori, dei principi e delle pratiche dell’Economia Solidale da scrivere tutti insieme.

Qui tutto il programma (click per ingrandire)

Tuttinsieme