Non sono e non saranno una boy-band i Cazzuola’s, perchè non nascono in laboratorio o nella mente di qualche produttore discografico, ma affondano le radici nella pianura reggiana, in un podere sperduto a Campegine, dove si coltivano insalate, cavoli, fragole e meloni e tanti altri buoni frutti della terra.

Il frontman dei Cazzuola’s è Daniele Ghirardini, conosciuto nel mondo dell’Economia Solidale come riferimento per i GAS della Cooperativa La Lucerna.

cazzuola1

Chiediamo a Daniele il perchè del nome Cazzuola’s Band.
“Cazzuola” è il soprannome di uno dei componenti della formazione iniziale, l’appellativo deriva dal suo stile molto particolare di calciare il pallone “la scazzuolata”.
Da qui è nato il nome della Band che si è poi incarnato in uno stile musicale e “di vita” di tutto il gruppo.
“il Cazzuola” è ruvido e raffinato al tempo stesso, va al nocciolo della questione senza disdegnare un “ghirigori”.
E’ anche come l’attrezzo del manovale: creato per porre efficacemente la malta tra i mattoni ed al tempo stesso rifinire con sfumature e pennellate d’autore.

Quando siete nati?
I Cazzuola’s nascono nel 2011, in seguito ad una esperienza di vita in comune nella comunità di recupero per detenuti in via Petrolini a Reggio Emilia.
Da questa esperienza nasce un’amicizia, dall’amicizia la musica, dalla musica (inizialmente cover) la creatività, dalla creatività la Cazzuola’s Band, con i suoi tour estivi fatti da testi e musiche originali e show incontenibili.

Qual’è il vostro pubblico di riferimento?
Non possiamo inquadrare un pubblico preciso, con noi hanno ballato persone di ogni età, colore, sesso ed estrazione socio culturale.
Prendo in prestito le parole da questa recensione:
“Sessioni nostrane fatte di testi e musiche tutte originali. Lo stile post punk della giovane formazione, sfiora il genere ska, il punk e il teatro canzone della migliore tradizione cantautorale italiana con un retrogusto di lambrusco che pervade ballate travolgenti a cui sarà difficile resistere! “
(Ufficio Cultura del comune di Campegine, in occasione di un concerto all’interno della rassegna CampeginEstate 2014).

Dove vi si può ascoltare?
Per rispondere a questa domanda, devo ricordare il nostro percorso.
-2012 : lo show SIAMO TUTTI FUORILEGGE che racconta la nostra esperienza di vita comunitaria ci ha fatto conoscere al grande pubblico
-2013: L’entusiasmante Tour Matrimoniale,  suonando in ogni matrimono che incontravamo sul nostro cammino
-2014: E’ tutt’ora in atto il LiveLoveTour che ci ha portato nelle piazze di Reggio Emilia e alla cooperativa la Lucerna (tutto documentato nel video BALLAconNOIcazzuola)…
da settembre riprenderemo alla grande e vi aspettiamo carichi e biologici come sempre!!
seguiteci su facebook:
https://www.facebook.com/pages/Cazzuolas-Band/1424071574526840

Per ascoltare il loro ultimo brano BALLA CON NOI, clicca qui

 

per info: cazzuolasband@gmail.com