Sabato 23 novembre ore 11:30 da Ghirba – Biosteria della Gabella, siamo lieti di invitarvi alla presentazione del libro “Un’economia nuova, dai GAS alla zeta” con chiacchierata e pranzo con alcuni degli autori.

Screenshot-2013-10-30-22.19.19

Il libro
L’economia solidale e le sue reti: Gruppi d’acquisto solidali, Distretti di economia solidale, filiere corte. Per cambiare il sistema economico con le relazioni e il consumo critico. L’economia solidale ha la forma di una “rete”: questo libro racconta i “nodi” di un movimento – concreto nelle azioni, politico nelle riflessioni – che si batte per cambiare l’attuale sistema e creare una nuova economia, che abbia come proprio “capitale” le relazioni e un consumo più responsabile.

Libro a cura del Tavolo per la Rete italiana di Economia Solidale, strumento di promozione dei Distretti di economia solidale e di collegamento tra le reti locali eco-solidali. Il libro raccoglie i contributi di 50 autori, espressione attiva del “movimento”.

Gli autori
Francesca Forno – Università di Bergamo – Tavolo per la Rete italiana di Economia Solidale
Pietro Passarella – Coordinamento Regionale Economia Solidale Emilia-Romagna (CRESER)
Vittorio Gimigliano – Distretto di Economia Solidale Reggio Emilia

Il pranzo
Ghirba – biosteria della Gabella propone: piatto misto composto da zuppa del giorno bio e kmzero, pasta al forno, insalata di stagione, più vino locale – prezzo 10€ – contributo DES 2€

E in più
Il libro sarà in vendita insieme ad altri selezionati dalla libreria Infoshop.
Chi va via perde il posto alla biosteria: nel pomeriggio dalle ore 16:00 l’iniziativa “Vendemmia delle idee”
Durante la giornata saranno in vendita alcuni prodotti tessili ecosostenibili proposti dal “Gruppo tessile dei GAS reggiani e modenesi”.


Un’iniziativa del Distretto di Economia Solidale Reggio Emilia con il contributo di Ass. Bioecoservizi, GAS Iqbal Masih, GAS Le Giare, GAS Il Nocciolo, Ghirba – biosteria della Gabella, Gruppo Tessile dei GAS reggiani e modenesi, Infoshop Coop. Sante Vincenzi, Ass. Mondattivo, Officine Urbane.